Descrizione
L’evento è promosso dall’Associazione Progetto Cantoregi e Le Terre dei Savoia, con il sostegno del Comune di Savigliano e il supporto dell’Università di Torino e dell’AIB – Associazione Italiana Biblioteche.
Il focus dell’edizione 2025 sarà la promozione della lettura e la sensibilizzazione sul ruolo delle biblioteche, con un’attenzione particolare al coinvolgimento delle nuove generazioni: in particolare, la fascia dai 12 ai 16 anni e i giovani adulti.
Fuori dallo scaffale
La curiosità di leggere
Di solito sono gli adulti a parlare di libri ai ragazzi, a proporre letture. Chi l’ha detto che non possano essere invece proprio loro, con il loro punto di vista fresco e inaspettato, a farci riscoprire i classici o a raccontarci qualcosa di nuovo?
Questa è la sfida dei due incontri proposti dalla Scuola Secondaria di I grado: fuori dallo scaffale dove li abbiamo già catalogati, saranno i ragazzi a parlarci di libri, della loro profondità e insieme delle loro scoperte come lettori e consegnatari di una lunga tradizione culturale.
Per ogni serata verranno presentati quattro libri, prima dell’inizio della serata sarà però possibile sedersi a tu per tu con un giovane lettore per un dialogo su un libro da lui amato, secondo la formula dello Speed Date.