004163
https://pratiche.comune.peveragno.cn.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.peveragno.cn.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.peveragno.cn.it
it
Regione Piemonte

Cultura

Elenco cultura

Sezioni

Referente: BERAUDO PATRICK

Indirizzo: Via Molino Bioera n° 4 - 12016 Peveragno (CN)

Email: beraudop@gmail.com

gliamiciassocizione@gmail.com

Associazione culturale per la promozione a livello nazionale e internazionale delle arti contemporanee con particolare attenzione a cinema e spettacolo in tutte le sue forme.

Referente: NICOLINO FLAVIO

Indirizzo: Via Madonna dei Boschi n. 56/2 - 12016 Peveragno (CN)

Email: arsnova02@alice.it

 

L'idea nasce nel 2002 ai due soci fondatori dell'associazione, Flavio Nicolino e Donatella Botasso. La complessa burocrazia nell'organizzare un evento, la difficoltà a reperire i fondi necessari e la passione per la musica spingono Flavio e Donatella a fondare un organismo che possa promuovere eventi musico-culturali sul territorio peveragnese e non solo.

Entrambi facenti parti di realtà corali locale si resero conto che gli per singoli privati appassionati di musica e cultura in genere incontravano difficoltà burocratiche sempre crescenti nell'organizzare un evento. Nasce quindi l'associazione Ars Nova per andare incontro a questa esigenza.

L'Associazione fa tesoro dell'esperienza avuta in occasione della nascita della prima Rassegna organistico-corale in Pianfei svoltasi nel novembre-dicembre 2001.

Nell'evoluzione il direttivo ha accolto nel 2009 il coro "Energheia" di Mondovì. Dopo alcuni anni la sinergia e la collaborazione creata ha portato due membri del coro all'interno del direttivo dell'associazione con importanti risvolti nell'ampliare gli sbocchi soprattutto in ambito musicale.

Nel 2012 è nato in seno all'associazione il coro di voci bianche "Manine colorate".

Nel 2014 ha visto la nascita dell'ottetto vocale "Musicantum".

Indirizzo: Via Vittorio Bersezio n. 22 - 12016 Peveragno (CN)

Email: biblioteca@comune.peveragno.cn.it

Referente: BOCCACCI ALBERTO

Indirizzo: Via P. Bersezio - 12016 Peveragno (CN)

Email: associazioneilricetto@gmail.com

 

L’Associazione culturale IL RICETTO, s’ispira all’omonima associazione costituita nel Dicembre 1989, quando alcuni peveragnesi di buona volontà si erano impegnati a promuovere la conoscenza, la tutela e la valorizzazione dei beni architettonici peveragnesi.

Referente: RUBERO DANIELE

Indirizzo: Via Don G. PEIRONE n.5 - 12016 Peveragno (CN)

Email: daniele@studiorubero.com

 

L'ASFAO è nata nel 2013, e ha sede a Peveragno, via Don Giacomo Peirone 5 (CN).
L'Associazione dispone di un completo archivio cartaceo, copia proveniente dalla Sezione Staccata del Genio di Cuneo (chiusa dagli anni '90), appartenuto al Sig. Pier Giorgio Garrone, grande studioso dell'argomento, riguardante ogni singola struttura militare costruita prima e durante il secondo conflitto mondiale nel Cuneese, una ricca biblioteca dedicata alle fortificazioni, alla storia del secondo conflitto mondiale, alle armi, ai mezzi, uniformi, ecc. Abbiamo anche moltissimi reperti originali dell'epoca e uniformi originali, nonché diverse ricostruzioni di installazioni e impianti d'epoca utilizzati nelle opere in caverna.
Disponiamo inoltre di uno sconfinato archivio fotografico del Vallo Alpino del cuneese e non solo, composto da migliaia di diapositive di Garrone oltre che alle nostre recenti foto digitali. Abbiamo inoltre visitato tutti i manufatti del cuneese e mappato con il GPS ogni struttura fortificata.
La sede ASFAO è aperta ogni primo giovedì sera del mese dalle 21 alle 23,30. E' inoltre possibile concordare aperture straordinarie, contattandoci su questa pagina. L'ingresso è libero ai soci e anche ai non iscritti e curiosi che vogliono conoscere l'associazione. NOTA: a causa dei lavori in corso nella sede, le serate di apertura sono sospese. Sarà comunque possibile visitarci e consultare l'archivio, su prenotazione, contattandoci sulla pagina Facebook o tramite mail.
Il costo d'iscrizione all'ASFAO è di 35 Euro annui. Consente la libera consultazione di tutto l'archivio sul Vallo Alpino oltre che della biblioteca. Ogni socio potrà partecipare alle escursioni/visite associative e potrà liberamente prenderne parte, potendo così scoprire appieno il Vallo Alpino del cuneese in ogni sua sfumatura, dalle opere più conosciute fino ai più sperduti ed introvabili appostamenti. Inoltre, i Soci avranno diritto a partecipare agli eventi e alle rievocazioni storiche alle quali l'ASFAO prenderà parte, beneficiando delle eventuali agevolazioni concesse dagli organizzatori. Per i rievocatori storici, è prevista una tessera annuale di 25 Euro, che dà diritto alle agevolazioni di cui sopra, ma non dà accesso all'archivio e alla biblioteca.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri