004163
https://pratiche.comune.peveragno.cn.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.peveragno.cn.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.peveragno.cn.it
it
Regione Piemonte

Presentare domanda per assegno di maternità

  • Servizio attivo

Concessione assegno maternità


A chi è rivolto

Il servizio "Assegno maternità" può essere richiesto dalla madre del bimbo, perentoriamente entro 6 mesi dalla data del parto. La richiedente, per beneficiare dell’assegno, deve avere il bambino nella propria scheda anagrafica, convivere effettivamente con lei.

Descrizione

L’assegno di maternità è un aiuto economico concesso alle madri italiane, comunitarie ed extracomunitarie che:

  • non beneficiano di nessun altro trattamento economico per la maternità quali indennità o qualunque altro trattamento economico a carico dei datori di lavoro, sia privati che pubblici
  • beneficiano di un trattamento economico ma di importo inferiore rispetto a quello dell’assegno di maternità in questione (in questo caso alla madre spetta solo la quota differenziale)

L’assegno può essere concesso anche in caso di adozione o affidamento preadottivo.

E’ previsto per ogni minore che:

  • al momento dell’adozione o dell’affidamento aveva meno di 6 anni
  • in caso di adozioni o affidamenti internazionali, non ha superato la maggiore età
  • soggiorna e risiede nel territorio dello Stato

L’assegno è erogato dall’INPS attraverso un’istruttoria del Comune di residenza ed è in genere cumulabile con l’assegno per nucleo familiare.

Inoltre, l’importo dell’assegno mensile di maternità è rivalutato ogni anno sulla base della variazione dell’indice dei prezzi al consumo ISTAT.

Copertura Geografica

Comune di PEVERAGNO

Come fare

È necessario presentare la richiesta tramite il servizio online, in seguito ad autenticazione con SPID/CIE/CNS

Cosa serve

Tutti i requisiti richiesti per l’ammissione al beneficio devono essere posseduti all’atto della presentazione dell’istanza, pena esclusione dallo stesso.

Per usufruire del servizio "Assegno maternità" serve:

  • residenza nel territorio dello Stato al momento della nascita del figlio o al momento dell’ingresso nella propria famiglia anagrafica di un minore ricevuto in affidamento preadottivo o in adozione senza affidamento;
  • residenza nel Comune al momento della presentazione della domanda;
  • trovarsi in una delle seguenti condizioni: cittadinanza italiana o di uno dei paesi dell’Unione Europea; cittadinanza non comunitaria in possesso dello status di rifugiato politico o di protezione sussidiaria; cittadinanza non comunitaria soggiornante di lungo periodo; cittadinanza non comunitaria in possesso di permesso unico di lavoro della durata di almeno un anno; cittadinanza non comunitaria in possesso di permesso di soggiorno per motivi familiari; cittadinanza del Marocco, Tunisia ,Algeria e Turchia e loro famigliari cittadina titolare di carta blu UE familiare di cittadino italiano, comunitario o di soggiornante di lungo periodo, titolare del diritto di soggiorno;
  • essere casalinga o disoccupata, o non aver beneficiato di alcuna forma di tutela economica della maternità dall’Inps o dal datore di lavoro per il periodo di maternità, oppure aver ricevuto prestazioni inferiori al valore dell’assegno, definito annualmente dall’INPS;
  • non aver superato il valore ISEE definito annualmente dall’INPS per l’anno di riferimento;
  • il figlio, se non è nato in Italia o non è cittadino di uno stato dell’ Unione Europea, deve essere in possesso del permesso di soggiorno, ossia deve essere iscritto sul permesso di soggiorno di uno dei genitori.

Cosa si ottiene

Si ottiene un contributo economico che viene accreditato sul conto corrente o sul libretto postale con codice IBAN intestato o cointestato alla richiedente. Il valore dell’assegno viene definito annualmente dall’INPS.

Tempi e scadenze

La domanda va presentata perentoriamente entro sei mesi dalla data del parto, dell’adozione o dell’affidamento pre-adottivo

Tempo massimo di evasione dopo la presa in carico: 30 giorni.

Quanto costa

Il servizio è a titolo gratuito

Accedi al servizio

L'ufficio provvederà ad informare sull'avanzamento della situazione

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio relazioni con il pubblico

Pagina aggiornata il 14/03/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri