Cos'è
L’Associazione culturale AttivaMente, il Consiglio di Biblioteca di Peveragno, con la concessione del patrocinio dei Comuni di Beinette e Peveragno, organizzano una serata in occasione della Festa della Liberazione.
L’introduzione alla serata sarà a cura delle amministrazioni dei Comuni di Beinette e Peveragno. Nel corso dell'evento interverrà Beatrice Verri, direttrice della Fondazione Nuto Revelli, con un contributo sulla Borgata Paraloup e le storie di vita di alcune donne partigiane. La direttrice approfondirà questi temi, dando spazio ai progetti sui quali oggi la Fondazione sta lavorando.
A seguire, Nicola Pettorino, scrittore, ci presenterà il suo lavoro di ricerca “Aspetti della Resistenza in Valle Stura”.
Grazie al contributo degli ospiti parleremo di Resistenza, in occasione quest’anno dell’80° anniversario della Festa della Liberazione, con uno sguardo attento alla storia contemporanea per sottolineare l’importanza dei valori democratici e della pace.
L'incontro si svolgerà nella serata di lunedì 28 aprile 2025 alle ore 21, presso il Salone Olivetti di Beinette, in Via Gauberti, 17 .
L’ingresso sarà libero e gratuito. Per maggiori informazioni scrivere all’indirizzo e-mail bibliotecabeinette@gmail.com o contattare lo 0171.384.857.