'Assaggi 2023- DOMINA O DONNA’. ( settembre)
A settembre a Peveragno riprendono gli appuntamenti della Rassegna 'Assaggi 2023 - Domina o donna' organizzata dalla Compagnia del Birùn.
Sabato 2 settembre alle ore 21.00 sul prato della cappella di San Giorgio sull'omonima collina sarà ospite lo spettacolo teatrale 'LIDIA - STORIA DI UNA MASCA' della Compagnia Salz di Milano.
Lo spettacolo, vincitore della "X Borsa Alfonso Marietti" indetta dall'Accademia dei Filodrammatici di Milano è compreso nel progetto, attivo dal 2019, "Teatro nei Rifugi" in collaborazione con la Fondazione Nuto Revelli, l'Associazione Gestori Rifugi del Piemonte e l'Ente Aree Protette Alpi Marittime ed è stato rappresentato in più di 40 rifugi fra Lombardia, Emilia, Liguria, Toscana e Piemonte.
Lidia è una bambina, una ragazza, una moglie e una madre trascinata e contesa dalle potenze del suo mondo, il paese e il bosco, che lottano per tenerla all'interno dei propri confini. Lidia è una levatrice e una guaritrice e, come sua madre prima di lei, viene accusata di essere una masca, una strega. Ma se da una parte lei lotta per non essere travolta e distrutta dalle accuse della superstizione, dall'altra intorno a lei si muovono forze che di razionale hanno ben poco. . .