Comune di Peveragno
FUTURO REMOTO LIBER(I)TA'

Rassegna 'ASSAGGI 2024 - LIB(E)RI'
La Compagnia del Birùn vi invita a visitare nel Salone del Centro Culturale Ambrosino a Peveragno dal 6 al 13 giugno (nei giorni di apertura della biblioteca e dei musei, ingresso libero e gratuito) la mostra fotografica      LIBER(I)TA’,
allestita in ricordo e omaggio a Rita Viglietti a dieci anni dalla sua scomparsa.
Rita fu fondatrice e presidente per ventritre anni della Compagnia del Birùn, tempo in cui seppe far riaffiorare e trasmettere, attraverso le attività associative proposte, lo spirito indomito e coraggioso del duca di Biron da cui l’associazione prende il nome e da cui i nostri avi avevano tratto ispirazione fino ad eleggerlo maschera rappresentativa della dignità dei peveragnesi che non si piegano davanti alle ingiustizie e alla prepotenza.

Rassegna 'ASSAGGI 2024 - LIB(E)RI'

'FUTURO REMOTO - Il maggiore Toselli e il colonialismo italiano dell’Ottocento in Africa Orientale' nuovo spettacolo teatrale originale e autoprodotto dalla Compagnia del Birùn, a cura delle registe Gabriella Bordin e Elena Ruzza, con la collaborazione artistica di Maria Abebù Viarengo.
In scena nel Cortile Ambrosino a Peveragno
il 14 e il 15 giugno alle 21.30.

Il monumento dedicato a Pietro Toselli, sulla piazza del paese ha incuriosito alcuni cittadini di Peveragno. Questa è stata l’idea di partenza per approfondire pagine di Storia d’Italia su cui non è ancora stata scritta la parola "fine". Una di queste è quella del colonialismo Italiano in Eritrea e in Etiopia. Sono pagine dimenticate, relegate all’oblio che aspettano di essere conosciute e ascoltate.
Ufficio correlato: CULTURA E MANIFESTAZIONI
Comune di Peveragno - Piazza Pietro Toselli, 15 - 12016 Peveragno (CN)
  Tel: 0171 337711   Fax: 0171 339085
  Codice Fiscale: 00259030047   Partita IVA: 00259030047