Nell'ambito dei Patti per il lavoro e/o per l'inclusione sociale, i beneficiari di Reddito di cittadinanza sono tenuti a svolgere Progetti Utili al" />
Comune di Peveragno
ATTIVAZIONE PROGETTI PER L’INCLUSIONE SOCIALE

Nell'ambito dei Patti per il lavoro e/o per l'inclusione sociale, i beneficiari di Reddito di cittadinanza sono tenuti a svolgere Progetti Utili alla Collettività (Puc) nel Comune di residenza per almeno 8 ore settimanali.

A partire dal mese di gennaio il Comune di Peveragno, in collaborazione con il Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese ed il Centro per l’Impiego di Cuneo, ha quindi attivato alcuni progetti con valenza socialeambientaleinclusiva culturale destinati ai percettori di Reddito di Cittadinanza.

I progetti, pubblicati sulla piattaforma GE.PI. e sull’Albo Pretorio del nostro Comune, hanno come principali obiettivi quelli di:
  • sensibilizzare la popolazione sul tema dell’inclusione sociale
  • coinvolgere i cittadini nel processo di eliminazione delle discriminazioni civili
  • garantire maggiori servizi alle categorie fragili come bambini ed anziani
  • stimolare la crescita del pensiero inclusivo ed empatico
  • tutelare i beni comune ed il decoro urbano
  • valorizzare la tutela dell’ambiente
  • integrare i percettori di Reddito di Cittadinanza con la popolazione
  • garantire ai beneficiari che si impegneranno per la realizzazione dei progetti il
    riconoscimento del lavoro svolto
  • sradicare lo stereotipo secondo il quale il percettore di Reddito di Cittadinanza
    non ha voglia di lavorare
  • far crescere il sentimento di solidarietà e di accoglienza nei cittadini
I fini prefissati sono importanti e come amministrazione siamo convinti che la realizzazione dei progetti e il raggiungimento di quanto sopra elencato possano essere mezzi efficaci per far crescere e migliorare la nostra società, rendendola capace di accettare le diversità, le differenze sociali e di opinione.

I progetti sono stati strutturati per essere portati avanti da persone con diverse capacità professionali e attitudini personali.
Negli allegati alla presente comunicazione sono disponibili le schede complete dei lavori proposti.

Siamo ora in attesa che gli Enti preposti segnalino candidati da coinvolgere nelle attività, fiduciosi che la realizzazione dei PUC sarà gradita a tutti i Peveragnesi.

Assistenza al pasto dei piccoli
Censimento cartellonistica sentieri
Coloriamo la Casa di Riposo
Il sentiero dell'inclusione